Translate

venerdì 17 agosto 2012

Peperoncino australiano entra nei Guinness, è il più piccante al mondo Il peperoncino più piccante al mondo viene dall'Australia: si chiama Trinidad Scorpion Butch Taylor e il bruciore che provoca in bocca è talmente forte da farlo entrare nel libro dei Guinness. Lo ha messo a punto l'azienda The Chilli Factory avvalendosi della competenza di Mark Peacock, esperto dell'Università di Sydney (Australia). Le analisi chimiche hanno misurato in 1.463.700 Scoville Heat Units (SHUs) il suo contenuto in capsaicina, la molecola responsabile del bruciore: un livello molto elevato se si considera che Tabasco e Jalapeno, già rinomati per il loro gusto molto piccante, si assestano, rispettivamente alle 30.000 e a 2.500-5.000 SHUs. Come altre 8 varietà della spezia che si ritrovano nella lista dei 10 peperoncini più piccanti al mondo, anche il Trinidad Scorpion Butch Taylor deriva dal Capsicum chinense, una specie nativa dell'America Centrale e dei Caraibi. Le diverse specie si distinguono sia per quanto sono piccanti, sia per forma, colore e sapore. Al secondo posto della Top 10 dei peperoncini più piccanti al mondo si è posizionato, con 1.382.118 SHUs, il Naga Viper, mentre i peperoncini appartenenti alla varietà Tabasco occupano solo il decimo posto della classifica. Ma la battaglia per il trofeo della varietà più piccante non si ferma qui: i coltivatori, infatti, sono già al lavoro per ottenere peperoncini più «incendiari».


Peperoncino australiano entra nei Guinness, è il più piccante al mondo


Il peperoncino più piccante al mondo viene dall'Australia: si chiama Trinidad Scorpion Butch Taylor e il bruciore che provoca in bocca è talmente forte da farlo entrare nel libro dei Guinness. Lo ha messo a punto l'azienda The Chilli Factory avvalendosi della competenza di Mark Peacock, esperto dell'Università di Sydney (Australia). Le analisi chimiche hanno misurato in 1.463.700 Scoville Heat Units (SHUs) il suo contenuto in capsaicina, la molecola responsabile del bruciore: un livello molto elevato se si considera che Tabasco e Jalapeno, già rinomati per il loro gusto molto piccante, si assestano, rispettivamente alle 30.000 e a 2.500-5.000 SHUs.

Come altre 8 varietà della spezia che si ritrovano nella lista dei 10 peperoncini più piccanti al mondo, anche il Trinidad Scorpion Butch Taylor deriva dal Capsicum chinense, una specie nativa dell'America Centrale e dei Caraibi. Le diverse specie si distinguono sia per quanto sono piccanti, sia per forma, colore e sapore.

Al secondo posto della Top 10 dei peperoncini più piccanti al mondo si è posizionato, con 1.382.118 SHUs, il Naga Viper, mentre i peperoncini appartenenti alla varietà Tabasco occupano solo il decimo posto della classifica. Ma la battaglia per il trofeo della varietà più piccante non si ferma qui: i coltivatori, infatti, sono già al lavoro per ottenere peperoncini più «incendiari».


Nessun commento:

Posta un commento